lunedì 8 agosto 2011

Vacanza in Toscana senza auto: San Gimignano

Seconda tappa del mio viaggio in Toscana senza macchina è stata la Manhattan del Medioevo, ossia San Gimignano.

Arrivare è molto semplice: gli autobus partono da Siena - piazza Gramsci - il biglietto costa 5,5 € e il viaggio dura poco più di un'ora, attraversando luoghi bellissimi (Colle Val D'Elsa in testa).

San Gimignano è piccola ma molto carina, con dei bellissimi panorami e piccole viuzze con tanti negozi caratteristici. Se siete di stomaco forte, non vi potete perdere il museo degli strumenti di tortura. Le note "negative" sono due: (1) anche qui si paga per entrare nel Duomo (2) per un pranzo decente bisognerebbe accendere un mutuo (ma ci sono alcune osterie low cost molto carine, un tagliere di salumi e pecorino è l'ideale).

Una nota gastronomica interessante si trova in piazza della Cisterna, dove c'è una gelateria molto particolare che fa gusti come Vernaccia, Ricotta e mirtilli, Champagne e pompelmo e così via. Io mi sono tenuta più sul semplice, ho preso una crema all'arancia e cioccolato fondente. Buonissimo!

(to be continued... e per chi mi segue su Facebook beccatevi le foto)

1 commento:

♥GiuGiu♥ ha detto...

Colle Val d'Elsa ....che spettacolo!
ci sono stata 3 anni fa,indimenticabile!!