giovedì 25 agosto 2011

Pink blogger, fashion blogger, book blogger, food blogger... e io?

...e tu che blogger sei? Domanda non banale, soprattutto per chi come me cerca di seguire un filone e poi finisce per mettere sul blog tutta se stessa. Di fatto non esistono regole che vincolano le caratteristiche di un blog, ma la buona norma (nonché quella seguita da quasi tutti) è scegliere un filone e seguirlo.

Ed è così che fioccano blogger assolutamente competenti su un certo argomento, che sul loro blog parlano esclusivamente di quello, creandosi una nicchia di lettori e migliorando sempre di più. Ci sono i food blogger, specializzati/e nel postare ricette. Ci sono i (anzi, soprattutto le) fashion blogger, vere e proprie addicted della moda. Infine una categoria creata poc'anzi dalla mia amica e collega Cosmogirl, che dal suo blog chiama a gran voce tutte le Pink Blogger: coloro che si occupano di tutto ciò che ruota intorno all'universo femminile, uomini compresi.

Leggere quel post mi ha fatto piombare per circa trenta secondi in una crisi d'identità: e io che blogger sono? Crisi da cui mi sono subito ripresa, dato che il mio status di book blogger mi porterà il 25 novembre a Librinnovando. Stando al mio curriculum sono sia una book blogger (Finzioni e Sul Romanzo docent), anche se alla fine tutti mi conoscono come quella che pubblica foto di donne nude su Blogosfere... questo farebbe di me una... gossip blogger? Porno blogger? Culo blogger? Mah...

In effetti questo blog non ha un vero filo conduttore: un giorno ci trovate la recensione di un libro, un altro l'intervista a un blogger e un editore, un altro ancora una ricetta. A pensarci bene, questo blog rispecchia molto bene quella che sono: allergica a ogni categorizzazione.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

:-) Siamo in due... :D

ValePi ha detto...

ecco, appunto... per tutto il post mi sono chiesta perchè accidenti dobbiamo essere per forza qualcosablogger...

... felice di essere semplicementemestessablogger!

:D

Emanuele Secco ha detto...

Ogni tanto la domanda "che blogger sono?" me la faccio anch'io... e ogni volta la risposta non arriva...

E.

Anonimo ha detto...

Io non credo di rientrare molto nelle pink blogger il mio è più il-blog-dei-cavoli-miei, ma mi hanno detto che sono una pink...quindi ci sto!
bel post =)

Francescast.84 ha detto...

bè ... scrivi con la mente, lo sguardo, le mani di una donna. Il tuo punto di vista è femminile :)