venerdì 25 marzo 2011

Trovare lavoro con i social network: è possibile?

L'era del mando raffica di mail con cv allegato è ormai destinata al tramonto? Sembra di sì, almeno in parte. Tutto dipende - in primo luogo - dal genere di lavoro che si vuole fare.

Come aiuto pizzaiolo è sufficiente stampare il cv e consegnarlo brevi manu alla pizzeria desiderata. Come segretaria va bene la tradizionale mail con allegato. Chi invece cerca un lavoro nella comunicazione (uno dei tanti blogger, web editor, articolista & quant'altro di cui ho parlato in svariati post precedenti) non può fare a meno di strumenti nuovi, che fino a pochissimo tempo fa sembravano impensabili.

Trovare lavoro con i social network è possibile, e ciascuno dei servizi più utilizzati del web dispone di applicazioni esclusive per chi cerca un'opportunità. Ti ho già accennato a Linkedin, discorso che approfondirò anche in seguito, ma Facebook e Twitter non sono affatto da meno se sei in cerca di un'occupazione.

Naturalmente, la ricerca di lavoro non può avvenire senza il supporto di un curriculum efficace (ecco qui qualche consiglio su come realizzarlo) e un'adeguata lettera di presentazione (qui qualche idea su come scriverla).

Per tutto il resto... stay tuned!

4 commenti:

Chit ha detto...

Sapevo che su Twitter e Faccialibro si potevano trovare compagne o amanti ma lavoro... sul serio??? :-D
Personalmente su Linkedin ho avuto alcuni contatti, poi non andati in porto ma sicuramente essendo un sito 'dedicato' è meno dispersivo dei due sopra citati. Fermo restando che il lavoro, ora più che mai, è spesso questione di... diciamo fortuna, ecco!?! :-S

Unknown ha detto...

LinkedIn è ottimo, i tool su Facebook e Twitter sono un 'di più' rispetto ai social network prettamente dedicati al lavoro, ma fa sempre piacere scoprire cose nuove!

Ps: il lavoro, ora più che mai, è questione di specializzazione, spirito di adattamento e volontà di farsi il mazzo per i propri obiettivi.

Francescast.84 ha detto...

Io quando tu hai parlato di Linkedin mi sono iscritta ... però ancora non ho capito bene la sua funzionalità, quindi quando ne riparlerai, lo leggerò volentieri, anche se ammetto, che oltre all'università ho fatto ben poco nel settore.Quindi la mia esperienza è misera.

Unknown ha detto...

L'esperienza si crea man mano :-) La cosa fondamentale è imparare a usare questi strumenti nel modo giusto, LinkedIn è ottimo per trovare nuove opportunità di lavoro!