venerdì 14 gennaio 2011

Lavorare come blogger, redattore e web content: la lettera di presentazione

Il modo in cui ci si presenta aumenta in modo esponenziale le possibilità di trovare collaborazioni e lavoro. Soprattutto nel lavoro online, in cui spesso è impossibile sostenere colloqui face to face e ci si limita a uno scambio di mail, al massimo a una telefonata.

Ci vuole un istante a cestinare una mail non scritta nel modo giusto. Sul web trovate molti consigli su come scrivere una lettera di presentazione efficace, tutti ugualmente validi.

Prima di scrivere la vostra, a mio parere dovete porvi tre domande:
1- A chi sto scrivendo? Avete dato un click al sito, prima di rispondere all'annuncio o soffermarvi solo sulle paroline magiche Lavora con noi? Prima di - per esempio - candidarvi come 'collaboratore della sezione culturale', siete assolutamente certi che quel sito abbia una sezione culturale? O meglio, che il sito la definisca proprio in quel modo? Analizzate a fondo il sito, soprattutto l'area in cui vorreste esprimere il vostro talento. Usate le stesse parole con cui sono definite, per far intendere che ne avete compreso a fondo lo spirito.

2- Perché proprio io? Saper scrivere un articolo in italiano corretto non è poi così difficile. Lo è saperlo scrivere in modo che sia notiziabile, saper scegliere le foto giuste, saper collocare bene i tag e le parole chiave nel titolo. Quando vi presentate, mostrate non solo che siete bravi, ma che potreste fare la differenza. Mettete in evidenza le vostre capacità con un articolo di prova sull'argomento di cui vorreste trattare, o i link a vostri articoli che sono già sul web. Mostrate quanto siete competenti sull'argomento di cui vi vorreste occupare.

3- Perché proprio loro? La scrittura non è solo lavoro: è qualcosa che richiede competenza, dedizione, passione. Cosa vi porterebbe a scrivere per un sito che, in circostanze diverse, non leggereste nemmeno sotto tortura? (salvo un congruo stipendio, è chiaro)
Nella vostra lettera di presentazione deve emergere non solo che volete scrivere, non solo che volete scrivere di un certo argomento che vi piace e in cui siete competenti, ma che volete scrivere di quell'argomento proprio su quel sito. E deve essere un'affermazione più che sincera, che parte da dentro. Altrimenti chi legge se ne accorge al volo.

Nessun commento: