martedì 29 marzo 2011

Intervista al blogger: Giulia De Filippo

Ecco la prossima ospite delle interviste ai blogger: si chiama Giulia De Filippo, alias La Vyrtuosa.

1- Quando e perché hai scelto di aprire il tuo blog?
Tutto è nato durante un corso universitario. Era stato chiesto agli studenti di aprire un blog in cui approfondire le tematiche di studio – ovvero informatica e giornalismo – e scrivere qualsiasi cosa potesse risultare interessante ai fini dell'esame. E' stato amore a primo post. Non solo ho avuto la possibilità di informarmi e trattare argomenti che prima mi limitavo solo a leggere, ma è stata un'occasione anche per creare gruppo con gli altri studenti-blogger: tra commenti ai post e scambi di opinioni a lezione, sono nate amicizie che durano ancora oggi (sui blog e sui social network).
Una bellissima esperienza.

2- Come mai hai scelto questo titolo?
E' successo per caso. Dovevo dare un nome a questo blog universitario e ripensando ad alcuni
soprannomi che mi hanno accompagnato nel corso degli anni, c'era anche La Vyrtuosa. Il merito
è di un compagno del liceo, che un giorno si rivolse a me con quel nome. Mi faceva ridere, anche
perché di virtuoso, nella mia persona, c'è ben poco :P

3- In due parole, di cosa parla il blog?
Di attualità, di giornalismo, di politica, di libri. Tutte passioni che ho voluto mettere insieme in un
unico posto.

4- C'è un post che ritieni particolarmente rappresentativo e vorresti condividere con noi?
Di sicuro, mi sono divertita molto a giocare con i generatori automatici di cartelloni. E questo è il
risultato http://lavyrtuosa.com/2009/04/la-coerenza-in-tre-parole/ (il manifesto è citato anche nel libro 'Personal branding', ndr).

5- Qual è la più grande soddisfazione che hai ottenuto da quando hai aperto il blog?
A parte la possibilità di condividere le mie idee, ciò che più mi ha affascinata è stato scoprire quante relazioni e amicizie possano nascere a partire da un post. Un semplice commento può aprire la strada a conversazioni e a scambi di opinioni sul blog o in privato. Con i social network, poi, è diventato molto più frequente, ma per me il blog è stato fondamentale per capire queste dinamiche fino a quel momento abbastanza sconosciute.

6- Quali sono i 5 blog che non possono mancare nel tuo blogroll?
Seguo molti blog e tumblr, quindi adesso mi trovo di fronte a dover scegliere tra una lista infinita
che affolla il mio Google Reader. Per farvi capire un po' di più i miei gusti e le letture che più mi
interessano, cercherò di presentarvi una serie di blog eterogenei, che non posso fare a meno di
seguire:
http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/
http://www.enrico-sola.com/
http://blog.tagliaerbe.com/
http://isolavirtuale.tumblr.com/
http://www.wumingfoundation.com/giap

7- Social network: a quali sei iscritta? Li vivi come una proiezione della tua identità di blogger o come qualcosa di distinto?
Sono ovunque. Facebook, Twitter, FriendFeed, aNobii e altri. Tutto è partito dal blog, poi sono arrivati i social network, quindi, in un certo senso in questi luoghi mi sono ritrovata a esprimere la mia identità di blogger. Tuttavia, essendo più immediati, rivelano anche la parte di me che vive la quotidianità senza necessariamente dipendere dal blog.

8- Sogni di trasformare la tua passione in un lavoro? In caso affermativo, secondo te è realmente possibile oggi vivere di scrittura?
Ci sto provando. Dopo gli studi e diverse esperienze lavorative, credo proprio di aver intrapreso
la strada giusta. Ovviamente, senza dimenticare il rapporto con il web e con tutte le attività ad
esso legate (SEO e web marketing). Non è per niente facile, ma utilizzare al meglio internet e,
di conseguenza, blog e social network, può essere di grande aiuto per farsi conoscere e per avere
qualche consiglio da chi possiede una maggiore esperienza nel campo. E magari trovare anche un
lavoro!

9- Hai spiegato all'inizio perché hai iniziato. Ora ti chiedo: perché stai continuando?
Perché non ne posso più fare a meno, perché mi diverte, mi soddisfa e continua a permettermi
di conoscere persone che con le quali condividere idee e passioni. E poi perché fa parte del mio
lavoro.

10- In definitiva, cosa significa per te essere blogger?
Avere una buona dose di curiosità e tanta voglia di essere sempre aggiornata, cercando a mia volta di poter essere un piccolo punto di riferimento per chi mi segue e per chi mi scopre giorno dopo giorno. Con il blog - e la rete in generale - mi si è aperto un mondo fatto di informazione, amicizie e prospettive lavorative. Un mondo che non ho intenzione di abbandonare.

1 commento:

Vince Symo ha detto...

Bello, bello! ;)
E' normale che incominci a venirmi un po' d'ansia per quando toccherà a me?!? ... Ihihih... ;)