martedì 9 agosto 2011

Intervista al blogger: Elisa Sanacore (Appunti di editoria digitale)

Tanto per rimanere in tema con Librinnovando e tutto ciò che è legato a ebook et similia, conosciamo oggi Elisa Sanacore e il suo blog Appunti di editoria digitale.


Quando e perché hai scelto di aprire il tuo blog?
Il blog/sito Appunti di Editoria Digitale è stato aperto un anno e mezzo fa.
All’inizio il blog raccoglieva i miei scritti e post più legati alla scrittura e alla letteratura. Poi, avendo deciso di pubblicare un romanzo con il self publisihing mi sono addentrata sempre più nei temi dell’editoria digitale, fino a decidere di dedicare questo blog/sito unicamente alla Editoria Digitale.


Come mai hai scelto questo titolo?
Per le cose che ho detto sopra. È stato naturale passare da Appunti di Elisa Sanacore ad Appunti di Editoria Digitale, anche se nell’url è rimasto il “titolo” originale. Traccia, anche questa, della mia evoluzione.


In due parole, di cosa parla il blog?
Editoria Digitale. Sono esattamente due parole.

C'è un post che ritieni particolarmente rappresentativo e vorresti condividere con noi?
Non ce n’è uno solo, ci sono tanti post rappresentativi, magari ci sono quelli di interesse minore o limitati alla promozione di un singolo evento, ma in generale in ogni post io aggiungo qualcosa di mio, il mio pensiero, la mia visione delle cose in modo critico. Quindi, ognuno è importante. Vi invito a visitare il blog e a scegliere il post che “sentite” più vicino ai vostri interessi e alla vostra sensibilità.


Qual è la più grande soddisfazione che hai ottenuto da quando hai aperto il blog?
L’aumento graduale e costante delle visite, segno che il blog/sito sta crescendo e incontra gli interessi delle persone.


Quali sono i 5 blog che non possono mancare nel tuo blogroll?
Ho dedicato una pagina separata ai “Siti utili”, che non è esattamente una blogroll. In essa ho raccolto e
diviso per argomenti i link ai siti che ritengo utili e interessanti da consultare. Periodicamente aggiungo
nuovi link.

Social network: a quali sei iscritto? Li vivi come una proiezione della tua identità di blogger o
come qualcosa di distinto?
Sono iscritta a Facebook, che utilizzo solo come vetrina per i miei post. Sono iscritta a Twitter, che ritengo sia il Social più rapido ed efficiente per reperire e condividere news. Mi sono iscritta da poco a Linkedin, che è un Social Network dedicato ai professionisti e mi serve per mettermi in contatto con questi, partecipando ai gruppi dedicati all’editoria digitale. Poi sono iscritta ad altri Social Net minori, come Viadeo, Who Hub, Xing, Donne Pensanti. La mia presenza e attività nei Social Network è strettamente legata alla mia attività di blogger.

Sogni di trasformare la tua passione in un lavoro? In caso affermativo, secondo te è realmente
possibile oggi vivere di scrittura?
Fare attività di blogger e occuparmi in modo specifico di Editoria Digitale per me è un lavoro, anche se per ora non guadagno con questa attività. Tutto ciò che faccio nel blog e per il blog è un impegno serio e quotidiano, non solo un passatempo. Poi, sono certa che il mio lavoro prima o poi verrà notato da chi potrà e vorrà investire denaro sulla mia professionalità.


Hai spiegato all'inizio perché hai iniziato. Ora ti chiedo: perché stai continuando?
Continuo perché ritengo che l’Editoria Digitale sarà il futuro e in questo futuro voglio essere presente.

In definitiva, cosa significa per te essere blogger?
Avere la possibilità di esprimere le proprie idee e progetti e poterli condividere con molte persone.

Nessun commento: