domenica 26 giugno 2011

Riso alle verdure

Ingredienti per due persone
200 gr riso
1 carota
1 zucchino
1 spicchio cipolla
olio
sale
parmigiano grattato
dado vegetale senza glutammato

Preparazione
Preparare il brodo vegetale facendo sciogliere mezzo dado in un pentolino di acqua calda (meglio ancora, anche se più lunga la preparazione: far bollire in acqua una carota, una cipolla e un gambo di sedano).

Tritare la cipolla con una mezzaluna. Mettere sul fuoco una padella antiaderente (senza olio né altro) e far scaldare la cipolla finché non prende colore. Tagliare a rondelle sottilissime la carota e lo zucchino e aggiungerli alla cipolla. Far amalgamare, cospargere con un pizzico di sale e poi aggiungere un poco di brodo vegetale, rimescolando finché rapprende.

Da qui in poi varia poi in base al vostro gusto: se preferite le verdure croccanti, potete spegnere il fuoco appena vi sembra che vadano bene, se le volete più morbide continuate a mescolare e ad aggiungere poco per volta il brodo, finché non ritenete che sia sufficiente.

Nel frattempo far bollire l'acqua e cuocere il riso. A cottura ultimata, riaccendere il fuoco sotto le verdure e mettere insieme il riso. Mescolare per un paio di minuti. Infine spegnere il fuoco, aggiungere parmigiano a piacere e servire nei piatti. Condire con un filo d'olio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bella ricetta! Complimenti! A presto..Sibilla