giovedì 20 gennaio 2011

Lavorare in casa editrice: Coccole e caccole

Coccole e caccole è una delle case editrici presenti all'incontro Fare libri a Città dei mestieri.

E' una casa editrice di Lamezia Terme, specializzata in libri per ragazzi con un taglio rivolto al sociale e al territorio in cui operano. La linea editoriale deriva dall'esperienza dei fondatori, marito e moglie che hanno lavorato in campo sociale (in un'associazione per la tutela dei diritti dei minori) e hanno scelto di restare per lottare e per costruire. Tra le attività della casa editrice hanno molto spazio progetti con le scuole e libri scritti dai ragazzi stessi: in quest'ultimo caso, le regole di scelta e promozione dei titoli da pubblicare sono le stesse che valgono per gli scrittori adulti.

L'editoria sociale si sviluppa su tre linee: i temi affrontati, spiegare ai ragazzi con linguaggio semplice cosa sono le mafie o fatti di cronaca recente; il rispetto dell'ambiente - i libri sono tutti stampati su carta riciclata; il made in Italy: i testi sono tutti stampati in Italia, mentre altri editori scelgono di farlo in Paesi dove il costo è minore, per dare la possibilità di un lavoro agli stampatori italiani. Queste scelte tuttavia - in aggiunta al fatto che un libro illustrato e dalla copertina rigida richiede un maggiore costo della carta - fanno sì che i prezzi non siano sempre competitivi.

Secondo l'editore non c'è una crisi del libro, piuttosto una crisi del libraio. Molti librai indipendenti sono appiattiti dalla crisi, e in questo mondo dove tutto è fermo sta all'editore il non stare fermo, muoversi, motivare i librai non solo con nuovi titoli, ma con iniziative e attività di vario genere.

Oltre ai redattori, il 50% del valore di un testo per ragazzi sta nell'aspetto grafico e dunque nel lavoro dell'illustratore. Il redattore deve dunque gestire i rapporti con autore e illustratore di un libro, che non sempre si conoscono e lavorano in sinergia.

Per conoscere il catalogo di Coccole e caccole e contattare la casa editrice, visitate il sito.

1 commento:

Vince Symo ha detto...

Credevo di aver letto male... :P E' proprio "caccole"... ihihi... ;) Simpatico come nome! :)

Appena posso, più tardi do una spulciata al sito.

Grazie come sempre! ;)