giovedì 17 novembre 2011

aNobii, Goodreads e case editrici: l'opinione di Las Vegas Edizioni

1) aNobii o Goodreads? O tutti e due?
aNobii lo usiamo soprattutto come archivio per i nostri libri e per permettere ai lettori di inserire i nostri libri nelle loro librerie con più facilità ed eventualmente di lasciarci commenti che per noi sono fondamentali. Goodreads è secondo me un ottimo social network. Per ora abbiamo solo inserito i dati dei libri ma ci piacerebbe sfruttare meglio i gruppi.

2) Perché è importante per una casa editrice usare aNobii e Goodreads? 
aNobii e Goodreads sono ottimi per sondare i gusti e i pareri dei lettori senza filtri. Non li puoi condizionare e li 'spii' nel loro habitat naturale. E' anche molto interessante capire cos'altro leggono i lettori oltre ai nostri libri.

3) Quanto aNobii e Goodreads sono utili nell'attività promozionale di una casa editrice?
Nell'attività promozionale i social network sono fondamentali: devo dire che la cosa che funziona di più è quando un libro diventa virale. Tante persone segnalano o hanno in libreria un determinato libro, quindi lo aggiungono altre persone.


4) Come una casa editrice dovrebbe usare aNobii e Goodreads?

Secondo me oltre a inserire i dati corretti dei libri (cosa che li rende maggiormente rintracciabili) bisognerebbe dare molta attenzione ai gruppi e ai pareri dei lettori. Il loro giudizio è soggettivo e può essere messo in discussione, ma vale sempre la pena di capire perché a un lettore non è piaciuto un determinato libro. Quale mezzo migliore dei social network?

Nessun commento: