giovedì 9 dicembre 2010

Io bloggo - le statistiche di Blogger (1)

Nel mio ebook Io Bloggo avrebbe dovuto occupare uno spazio rilevante la compresione delle statistiche, quella componente del blog che permette di capire quanti visitatori si hanno e quali sono gli argomenti più cliccati. Purtroppo Blogger ha introdotto questa funzionalità proprio mentre l'ebook andava in stampa, e non ho potuto dedicarvi alcuno spazio.

Vedrò di rimediare in una serie di post qui di seguito.

Per accedere all'area Statistiche bisogna fare il login su Blogger e cliccare sull'omonima voce nel menu (l'ultima nell'elenco).

Le opzioni a cui si può accedere sono moltissime:
(1) il numero di visitatori del blog
(2) i post più visitati (messi in un elenco in ordine decrescente)
(3) l'origine del traffico (ossia se i lettori sono arrivati al tuo blog da Google, da Facebook, da un altro blog e così via)
(4) ulteriori dati sui lettori (quale browser usano, quale sistema operativo, in quale nazione vivono)

Queste opzioni si possono a loro volta raggruppare dal punto di vista temporale: adesso (ossia monitorare i dati di cui sopra in tempo reale), oggi (il giorno corrente), settimana (la settimana corrente), mese (il mese corrente) e sempre (da quando il blog è stato creato).

2 commenti:

Unknown ha detto...

grazie Marta. Ho letto il tuo libro e devo dire che mi è stato utilissimo.
ciao
maurizio

Unknown ha detto...

Ti ringrazio molto Maurizio. Ho visto che il tuo profilo su Blogger non è visibile al pubblico, ma se ti fa piacere sarò felice di leggere il tuo blog.

Marta