Nel mio ebook Io Bloggo avrebbe dovuto occupare uno spazio rilevante la compresione delle statistiche, quella componente del blog che permette di capire quanti visitatori si hanno e quali sono gli argomenti più cliccati. Purtroppo Blogger ha introdotto questa funzionalità proprio mentre l'ebook andava in stampa, e non ho potuto dedicarvi alcuno spazio.
Vedrò di rimediare in una serie di post qui di seguito.
Per accedere all'area Statistiche bisogna fare il login su Blogger e cliccare sull'omonima voce nel menu (l'ultima nell'elenco).
Le opzioni a cui si può accedere sono moltissime:
(1) il numero di visitatori del blog
(2) i post più visitati (messi in un elenco in ordine decrescente)
(3) l'origine del traffico (ossia se i lettori sono arrivati al tuo blog da Google, da Facebook, da un altro blog e così via)
(4) ulteriori dati sui lettori (quale browser usano, quale sistema operativo, in quale nazione vivono)
Queste opzioni si possono a loro volta raggruppare dal punto di vista temporale: adesso (ossia monitorare i dati di cui sopra in tempo reale), oggi (il giorno corrente), settimana (la settimana corrente), mese (il mese corrente) e sempre (da quando il blog è stato creato).
2 commenti:
grazie Marta. Ho letto il tuo libro e devo dire che mi è stato utilissimo.
ciao
maurizio
Ti ringrazio molto Maurizio. Ho visto che il tuo profilo su Blogger non è visibile al pubblico, ma se ti fa piacere sarò felice di leggere il tuo blog.
Marta
Posta un commento