sabato 31 marzo 2012

Di cosa parliamo quando #parliamodilibri?

Chi è avvezzo nell'utilizzo di Twitter a scopo letteral-goliardico lo sa bene: gli hashtag che ruotano intorno al tema libri-ebook-editoria si sprecano.

Talvolta con risultati molto interessanti destinati a diventare TrendiTopo in poche ore: vedi a suo tempo #LibrInnovando, vedi #byebyebook, vedi anche hashtag non strettamente collegati a un evento, come il recente #caroeditore.

L'ultima trovata arriva dal blog Generazione rivista, che nei giorni scorsi ha lanciato #parliamodilibri: un progetto molto interessante che mira a rispondere alla domanda "Di cosa parliamo quando parliamo di libri?". Un interrogativo che parte da un dato: in Italia vengono dati alle stampe circa 161 testi nuovi al giorno, una vera e propria montagna che spazia dal saggio accademico alla trovata del vip di turno.

Che cosa sono davvero tutti questi libri? è il quesito che ci si pone per capire come il lettore si rapporta a questa mole indiscriminata di testi. Un quesito che verrà approfondito da domenica 1 a domenica 15 aprile proprio su Twitter, grazie all'hashtag  #parliamodilibri, e il cui risultato sarà raccolto in uno storify e in un libro che sarà edito da Cattedrale Libri e verrà presentato al prossimo Salone del Libro di Torino (10-14 maggio 2012).

Evento a cui naturalmente siete tutti invitati: anche perché ci sarà la presentazione di eZagreb e una non meglio specificata incursione di Ledita... :-)

Nessun commento: