martedì 14 giugno 2011

Intervista al blogger: Chiara Sebastiani

Per questo nuovo capitolo delle interviste ai blogger tocca a Chiara Sebastiani, autrice del blog L'isola che non c'è. Conosciamola insieme.

1- Quando e perché hai scelto di aprire il tuo blog?
E' successo circa un anno fa: 13 giugno 2010. Mi è sempre piaciuta l'idea di avere un blog, uno spazio su cui scrivere i miei pensieri infatti, prima di iscrivermi a Blogger, avevo il mio Spaces su Windows Live Messenger. Una cosa da ragazzini, lo so, ma del resto ero una ragazzina, una ragazzina alle prese con il primo amore e "necessitavo" di farlo sapere al mondo! Che romanticona! Un giorno, dopo più di un anno che non rimettevo piede in quello spazio, ho deciso di tornare a farci visita. Mi ha fatto uno stranissimo effetto rileggere tutti i post che avevo scritto, tutte le dediche fatte al mio ragazzo di allora. Mi sembrava però di leggere i fatti di un'estranea, non riuscivo più a rispecchiarmi in quelle parole. E poi nel frattempo erano cambiate un sacco di cose... insomma, mi serviva un altro blog! Sono venuta a conoscenza di Blogger da una collega universitaria e ora amica: Giulia Giarola, autrice del blog "L'Odorosa Pantera". Giulia infatti scriveva spesso sul suo blog e riportava i link dei post su Facebook. Un click e...tadaaaan..mi si è aperto un nuovo mondo.

2- Come mai hai scelto questo titolo?
Nel mio secondo post potete trovare la risposta a questa domanda! Basta cliccare qui.
In breve: inizialmente non avevo un obiettivo o intento preciso per dare questo titolo al blog. Mi piaceva. Punto. Poi ho deciso di dedicare un post a questa scelta e lì, ho trovato la risposta alla domanda. "L'Isola che non c'è è un luogo inesistente all'apparenza ma che in realtà esiste nell'immaginazione di tutti noi, nei nostri sogni! E' un luogo dove tutto è perfetto. Ognuno ha una "propria" Isola e per trovarla è necessario chiudere gli occhi..". Io la mia Isola l'ho trovata nel momento in cui ho conosciuto il mio ragazzo.

3- In due parole, di cosa parla il blog?
Parla di tutto e di niente! Eheh! Giusto per fare una lista della spesa: cinema, film, musica, sfoghi quotidiani, problemi familiari, amore.. Tante cose! Non ha uno scopo ben preciso!

4- C'è un post che ritieni particolarmente rappresentativo e vorresti condividere con noi?
Assolutamente questo.

5- Qual è la più grande soddisfazione che hai ottenuto da quando hai aperto il blog?
La più grande soddisfazione è vedere nuovi amici che si aggiungono ogni giorno tra i miei lettori. Persone completamente estranee, per la maggior parte, ma assolutamente vicine nonostante lo schermo e i chilometri di distanza. Grazie alla mia Isola sto stringendo dei forti legami con alcuni dei miei lettori. Fisicamente non li conosco, certo, ma sono sempre disponibili a dispensare consigli e ad aiutarmi nei momenti di difficoltà. E questo per me vale molto!

6- Quali sono i 5 blog che non possono mancare nel tuo blogroll?
Solo cinque? Mmm.. E' difficile!! Ci provo:
1. L'Odorosa Pantera (http://odorosapantera.blogspot.com/)
2. Atelier dei libri (http://atelierdeilibri.blogspot.com/)
3. Razzi Umani (http://razziumani.blogspot.com/)
4. Io Sono... (http://iosonoquesto.blogspot.com/)
5. "Locanda degli Eventi" (http://locandadeglieventi.blogspot.com/)

7- Social network: a quali sei iscritto? Li vivi come una proiezione della tua identità di blogger o
come qualcosa di distinto?

L'unico al quale sono iscritta è Facebook. Mi sono iscritta per ripicca: il mio ragazzo di quel tempo non voleva che mi iscrivessi ma poi, grazie ad un profilo falso (ahahahah), ho scoperto che lui si era iscritto. Lui sì e io no?!? Due ore dopo avevo il mio profilo su Faccialibro! Dopo l'iscrizione a Blogger condividevo i post sulla mia bacheca. Poi però hanno cominciato ad aumentare le persone del mio elenco "amici" e, boh, non mi andava più di condividere con alcuni di loro i miei pensieri. Certo, lo so che il blog è pubblico e che il link della mia Isola è tra le informazioni del mio profilo però è diverso!

8- Sogni di trasformare la tua passione in un lavoro? In caso affermativo, secondo te è realmente
possibile oggi vivere di scrittura?

Certo! Mi piacerebbe molto scrivere, magari per una rivista. Ma penso che la strada sia faticosa e in salita ed io sono solo all'inizio dei miei studi. Non so se sia possibile vivere di sola scrittura. Io comunque ci spero e ci proverò! Dovessi metterci tutta la vita!

9- Hai spiegato all'inizio perché hai iniziato. Ora ti chiedo: perché stai continuando?
Sto continuando perché il mio blog è ormai parte di me. Ogni volta che accendo il pc corro subito a controllare se ci sono commenti, nuovi amici e nuovi post di altri blogger. E' molto difficile seguire tutti, spesso infatti leggo i post altrui però mi riesce difficoltoso commentarli per il poco tempo libero a disposizione. In ogni caso, ora come ora, non posso più farne a meno della mia Isola!

10- In definitiva, cosa significa per te essere blogger?
Per me essere blogger significa far parte di un mondo, un mondo che tante persone non possono raggiungere. Sono una persona molto timida e spesso, a voce, non riesco ad esprimere al 100% i miei pensieri. Scrivere mi aiuta. Moltissimo! Per questo motivo continuerò a farlo!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravissime a entrambe, bella intervista :)

Unknown ha detto...

Che bella intervista!! :D grazie di cuore Chiara per avermi citato!!! ^_^

Chiara ha detto...

Grazie Artemisia! E soprattutto grazie Marta! :)

Dani :) ha detto...

uuuh..eccezionale! grazie a chiara per avermi messa nella sua blogroll! bella intervista davvero!

Simona Giorgino ha detto...

Ehi, cos'è quest'iniziativa stupenda delle interviste!!?? Meraviglioso! Lo farei anch'ioooooooo!!! :)

Bella!! :)

Unknown ha detto...

Grazie a tutti e a Chiara!

@Alamuna: basta mandarmi una mail con le risposte alle stesse domande che ho fatto a Chiara ;)

Antonella ha detto...

Complimenti ad entrambe per bellissima intervista dalla quale traspare tutta la dolcezza di Chiara (che ringrazio di cuore per avermi citato!!)
... che belle persone che ho conosciuto grazie al Blog!

Chiara ha detto...

La Toni, Grazie *.* Sono io che devo ringraziare te! Sei sempre carinissima!!

Il Mondo Capovolto ha detto...

Grande Chiara :D continua a coltivare il tuo sogno ^-^

Chiara ha detto...

Complimenti ad entrambe. L'idea delle interviste mi piace e condivido anche gran parte della risposte di Chiara.
Soprattutto il modo con cui ha deciso di aprire il suo blog. Anche io avevo un blog da adolescente, abbandonato, ritrovato e rinato in forme totalmente diverse!