venerdì 14 gennaio 2011

C'est moi

Mi sveglio sempre fra le 7.30 e le 8.30, salvo quando devo mettere la sveglia e tirarmi su dal letto ancora prima. Se mi alzo dopo può voler dire due cose: 1) ho la febbre 2) sono totalmente bollita. A colazione bevo un caffè con qualche biscotto, ma voglio riprendere l'abitudine dei crostini con la marmellata. Rigorosamente biologica e senza frutta a pezzi.

Cerco di uscire di casa al massimo un'ora dopo il risveglio, o rischio traumi molto seri. Sono fatta così: dopo due giorni consecutivi trascorsi in casa con qualche linea di febbre, ho passato la mattina del terzo a piangere. E il pomeriggio sono fuggita, destinazione Sivori e La bellezza del somaro. Prediligo luoghi neutri come il treno, la biblioteca e l'ufficio. Come Hegel, leggere il giornale è la mia preghiera del mattino. Solo che io un Padre Nostro ce lo butto insieme quasi ogni giorno. O al massimo un saluto con la mano, e qualche volta Dio mi risponde.

Vivo nella perenne battaglia per disintossicarmi dal pc, ma se non ne ho uno a portata di mano - anche spento va bene, purché ci sia - mi sento dimezzata. Dall'essere cresciuta in un paese ho ereditato un'insana predisposizione al gossip e una rabbia furente verso ogni forma di chiusura mentale. Mi sento a mio agio nei cinema, nelle librerie e in spiaggia.

Amo gli orecchini a cerchio, le unghie rosa shocking, la matita per gli occhi, i cappelli d'inverno e i top scollati d'estate. Non tollero la lana infeltrita, le camicie a manica lunga e le infradito. Ancora meno spendere più di 20-30 euro per un capo d'abbigliamento. Preferisco usare i miei soldi per un fine settimana in una città d'arte, una mangiata di pizza o pesce, un cinema come si deve.

Vivo molto di giorno e uso la notte per dormire, il mio fuso orario non mi permette di strafare. Passata la mezzanotte mi trasformo in un bradipo.

Non potrei vivere in una città dove non c'è il mare.

4 commenti:

Vince Symo ha detto...

Febbre appena arrivata anche a me... :S :P

Chiara ha detto...

Questa presentazione di te mi piace. Tanti abbracci, Marta!

Unknown ha detto...

@Vince: nuuuu :(

@Flautista: ti ringrazio molto! Tanti abbracci anche a te!

Anonimo ha detto...

Bellissimo!