lunedì 26 novembre 2012

Cosa vedo alla finestra, ore 11 di lunedì 19 novembre


Mi è stato chiesto di osservare e descrivere quanto vedo dalla mia finestra alle 11 di lunedì 19 novembre.

C'è però un problema: a quell'ora sono in redazione e lì non ci sono finestre, solo due grandi porte a vetri.

Non solo: non posso osservare e descrivere quanto vedo dalle porte a vetri, per due ragioni. La prima è che le porte a vetri sono completamente tappate dalle insegne, la seconda è che la mia scrivania dà le spalle alle porte a vetri ed è rivolta contro il muro. Pertanto, alle 11 di lunedì 19 novembre, guardo il muro davanti a me.

Ci sono due sugheri con diversi fogli, tenuti appesi da puntine color bianco opaco. Le puntine senza fogli attaccati sono disposte a triangolo scaleno in un sughero e a cuore nell'altro. In basso a destra del secondo sughero, un foglietto di carta velina su cui è disegnata la Lanterna di Genova, colorata di rosso, come fosse il disegno di un bambino. Ci sono poi un calorifero spento e un grosso bidone della RedBull che i miei colleghi usano come frigo. Pareti bianchissime, senza sbavature.

Un muro un po' troppo ordinario, per i miei gusti.

(esercizio svolto durante il workshop di scrittura con Paolo Nori a Officina Letteraria)

immagine presa da qui

Nessun commento: