martedì 9 ottobre 2012

26x1: ebook gratis di racconti sul G8

Qualche tempo fa mi sono imbattuta in un blog che presentava un ebook gratuito di racconti ispirati al G8 di Genova (che nel frattempo è diventato anche un libro di carta, il cui ricavato delle vendite andrà al Comitato Verità e Giustizia per Genova).

Si tratta di ventisei racconti selezionati lo scorso anno, attraverso un bando, dall'associazione 26x1 di Busto Arsizio per tenere viva la memoria su quanto avvenuto a Genova in concomitanza del decennale: ne avevo scritto qualche tempo fa su Era Superba, avevo scaricato l'ebook, ma ancora non lo avevo letto.

Questa mattina, ereader alla mano, mi sono finalmente decisa. I racconti sono molto diversi tra loro, quasi tutti sono stati scritti da persone che in quei giorni si trovavano a Genova, ma c'è anche spazio per una ragazza (allora bambina) che rimase colpita dalle immagini viste alla televisione e che dieci anni dopo ha fondato una pagina Facebook dedicata a Carlo Giuliani.

Leggere questo libro è come ricevere tanti piccoli pugni nello stomaco, anche per chi - come me - era troppo giovane per capire cosa stava succedendo ed è rimasta lontana dalla città il tempo sufficiente perché ai suoi occhi nessuna via, nessuna piazza, nessun balcone fosse diverso dalla normalità di sempre.

Perciò ecco il mio consiglio di lettura di oggi: scaricate l'ebook dal blog di 26x1 (è disponibile in pdf, epub e mobi per Kindle).

Nessun commento: