mercoledì 5 settembre 2012

Spezzatino di carne con patate e piselli

Cosa fare se papà va dal macellaio e ti infila nel freezer una tonnellata di carne rossa iper-grassa? :-)

Dato che (1) mi dispiaceva farne ai ferri sapendo che ne avrei scartato un bel po', ho optato per la soluzione numero due: lo spezzatino.

Dato che (2) sono pigra e non avevo voglia di stare ai fornelli per un periodo compreso tra l'ora e mezza e le due ore, ho spulciato la blogosfera alla ricerca di una ricetta efficace e veloce: ringrazio perciò il blog Dolciagogo per la gentile ispirazione e la ricetta che vi ripropongo qui.

Ingredienti
500 gr carne rossa
300 gr patate
200 gr piselli
1 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
brodo vegetale (io ho sciolto un dado Alce Nero in 200 ml di acqua bollente)
olio evo
sale
pepe

Preparazione
Tagliare la carne a bocconcini.

Tritare la cipolla, asciugarsi le lacrime e farla rosolare in 2-3 cucchiai di olio evo. Aggiungere la carne e far rosolare altri 2 minuti.

Sfumare con il vino bianco, aggiungere le patate e un po' di brodo. Cuocere 20 minuti mescolando ogni tanto.

Aggiungere i piselli, regolare di sale e pepe, aggiungere eventuale altro brodo se necessario. Portare a termine la cottura, altri 5-10 minuti sono più che sufficienti.

Avvertenza
Non cucinatelo spesso, che troppa carne fa male!

Buon appetito :-)

Nessun commento: