mercoledì 14 settembre 2011

Pizzoccheri alla valtellinese

Li ho assaggiati per la prima volta a undici anni. Da bambina ero inappetente, mangiavo sempre le stesse cose e mi rifiutavo di assaggiare qualsiasi cosa non mi colpisse a pelle e sulla fiducia. Poi è arrivata la vacanza in Valtellina con i miei genitori: pensione completa in un albergo di Sant'Antonio Valfurva (zona Bormio), dunque - come direbbe Camilleri - poco da scialare sulle scelte alimentari.

In quelle due settimane ho preso un quaderno e annotato tutte le cose che ho assaggiato per la prima volta. Ho riempito un'intera pagina, scritta fitta a caratteri piccoli. Ogni giorno era una scoperta. Ho mangiato il roastbeef, i funghi, la pizza con il pomodoro. E i pizzoccheri. Negli anni è rimasto uno dei primi piatti che amo di più. Solo che la verdura mi piace poco, e tendo a cucinare senza burro. Perciò la mia ricetta suona abbastanza povera.

Giudicate vobis.

Ricetta dei pizzoccheri alla valtellinese (variante Marta)

Ingredienti
100 gr pizzoccheri
2 patate
100 gr casera (formaggio valtellinese semistagionato)
parmigiano grattugiato

Preparazione
Portare a ebollizione una pentola di acqua salata. Tagliare a dadini le patate e metterle nella pentola. Dopo 5 minuti di cottura delle patate aggiungere i pizzoccheri e cuocere il tutto per 10-15 minuti.

Tagliare a dadini il casera e metterlo sul fondo del piatto in cui si mangerà. Una volta scolata la pasta e le patate, rovesciarle sul casera. Condire con parmigiano a piacere.

2 commenti:

Emanuele Secco ha detto...

Oh mamma i pizzoccheri :-) Be' dai, già con patate e formaggio dovrebbe venir fuori una robetta abbastanza gustosa :-)

E.

Sasha ha detto...

amemi sa di buono!!!!!!!