mercoledì 31 agosto 2011

Come leggere ebook sul pc senza ebook reader: Calibre

Siete inguaribili amanti della carta ma il digitale vi tenta? Volete sviscerare il catalogo di Quintadicopertina ma non avete idea di cosa significa la parola epub? Siete tentati dall'idea di dare voce al vostro lato geek ma la gente che sta con l'iPad in spiaggia o sul treno vi dà il vomito? Vorreste con tutto il cuore comprare un Kindle ma il vostro attuale stipendio vi concede al massimo un Oscar Mondadori in una bancarella dell'usato?

Se appartenete a una di queste categorie (per la cronaca, io appartengo alla quarta) non disperate: potete leggere tranquillamente i vostri ebook in pdf. Le possibilità a vostra disposizione sono due: (1) acquistare o scaricare direttamente l'ebook nel formato giusto (2) acquistare o scaricare l'ebook in formato epub e convertirlo in pdf.

Personalmente uso un programma free molto semplice, che in pochi minuti converte gli epub in pdf: si chiama Calibre ed è facilissimo da usare. Basta selezionare un file dal vostro disco fisso, selezionare il formato di output (pdf, off course) e dare il via alla conversione.

Naturalmente Calibre non vi preserverà dalla stanchezza agli occhi che comporta leggere un ebook sul pc... Perciò fate come me e prendete in seria considerazione un'altra opzione: sollecitare amici e parenti per una sostanziosa colletta natalizia con cui comprarvi un ebook reader come si deve :)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Indicazioni molto utili, magari un giorno ne usufruirò... =)