venerdì 22 aprile 2011

Search engine marketing (Emiliano Carlucci)

Un libro da consigliare. Non penso di poter esprimere in maniera più sintetica e diretta ciò che penso di questo testo. Per me, completamente digiuna di web marketing e con non troppe ambizioni nell'entrare professionalmente a far parte di questo mondo - anche perché nell'era della social search le regole del Seo andranno riscritte da cima a fondo - Search engine marketing è un libro semplice, che illustra con un linguaggio di chiarezza estrema i rudimenti di questo settore.

Il Search Engine Marketing (o SEM) - lo dice la parola stessa - comprende tutti gli ambiti legati al marketing sui motori di ricerca. Il Search Engine Optimization (o SEO) non è proprio un suo sinonimo, piuttosto una sua sottocategoria: riguarda infatti i cosiddetti risultati organici, ossia i risultati che compaiono a seguito di una qualsiasi ricerca su Google e affini, manipolando il page rank (algoritmo su cui si basa il funzionamento dei motori di ricerca, dove il termine page non significa solo pagina, ma è anzitutto stato scelto per il cognome di Larry Page, co-fondatore e attuale CEO di Google).

Il libro di Emiliano Carlucci si concentra soprattutto su un altro ambito del SEM, la keyword advertising, che insegna come operare sugli annunci pubblicitari che compaiono - insieme ai risultati organici - dopo ogni ricerca su Google.

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