domenica 17 giugno 2012

Genova@ebook: video, Storify e rendiconto

Happy :-) Il Berio Cafè si è rivelato una seconda volta - dopo la felicissima esperienza di #leditage - un luogo che ha aperto le sue porte al digitale. Alla faccia di chi pensa che a Genova siamo tutti chiusi, mugugnoni e diffidenti.

Cioè, noi genovesi lo siamo, chiusi mugugnoni e diffidenti. Ma ogni tanto anche no.

Si è conclusa venerdì scorso la rassegna Genova@ebook, che ha visto me & Quintadicopertina in prima linea nell'organizzazione di tre incontri su altrettanti aspetti del digitale.

Per chi non c'era, per chi c'era e ha voglia di ripercorrere quanto si è detto, per chi è alla ricerca di nuovi spunti da cui partire per riflettere/bloggare/twittare/agire... ecco a mò di schemino tutti i link utili per rivedere quanto si è discusso nei tre venerdì appena passati.

Incontro 1
Pratiche di editoria sostenibile attraverso la reteospiti Bernardo Parrella di Global Voices, Carlo Gubitosa di Altrinformazione e Mamma e (via Skype) i ragazzi di Becco Giallo Editore.
Video, parte 1 e parte 2
Storify

Incontro 2
Un'editoria sempre più social: che c'è di nuovo?
ospiti Barbara Sgarzi di Zazie e Marco Ghezzi di Bookrepublic
Video, parte 1 e parte 2
Storify

Incontro 3
Lettori e scrittori digitali
ospiti Clelia Caldesi Valeri di Bookliners e Alessio Neri di Editoria Crossmediale
Video
Storify

Fotogallery: Adriano Casissa

Segnalo infine i miei tre day after pubblicati su Ledita: Le tre leggi dell'editore sostenibile, Noi, popolo degli ebook (quest'ultimo ispirato dalle parole del mio amico e agriautore Paolo Gerbella) e Mamma, mi impari a comprare gli ebook? e il sunto finale sul sito di Quintadicopertina, con una domanda su tutte: Come possiamo spiegare la lettura digitale a chi - per ragioni anagrafiche o di altra natura - sta muovendo ora i primi passi nell'usare il computer? 

Last but not the least un bellissimo post dal titolo Genov@ chiama l'Italia che legge e Quintadicopertina fa innovazione pubblicato da una blogger che a distanza ha seguito e partecipato a tutti e tre gli incontri. Un bel segnale per dimostrare che streaming e live tweet non sono un semplice vezzo per far divertire i partecipanti. Lei è Simona e la trovate anche su Twitter come @LeggendoLibri.

The end (by now)...

Nessun commento: