martedì 19 luglio 2011

Intervista al blogger: Polvere di stelle make up

Per la seconda settimana consecutiva intervistiamo una beauty blogger: questa volta è il turno dell'autrice di Polvere di stelle make up.


1- Quando e perché hai scelto di aprire il tuo blog?
Il mio blog esiste relativamente da poco tempo. E' nato a gennaio, un po' per "noia", o meglio, diciamo che volevo trovare un passatempo costruttivo con cui in qualche modo potessi essere utile ai lettori appassionati di cosmetica e bellezza. Sto studiando per diventare estetista e mi piaceva l'idea di poter mettere in qualche modo a disposizione le mie conoscenze del settore. Andando avanti e notando i primi risultati e consensi, ho portato avanti il mio progetto, cercando sempre di migliorarlo e migliorarmi, al fine di renderlo più funzionale e utile possibile.

2- Come mai hai scelto questo titolo?
PolvereDiStelle nasce in maniera un po' contorta. Io sono appassionata, tra le altre cose, di Call Of Duty, famoso gioco per Playstation. Il mio ragazzo, che gioca sempre con me, usa il nickname Stardust, Polvere Di Stelle tradotto dall'inglese. Da lì la sua proposta di utilizzarlo per il blog... mi piaceva e lo trovo adatto all'argomento che tratto. Mi rappresenta e rappresenta una parte di me... il mio amore appunto!

3- In due parole, di cosa parla il blog?
DI TRUCCO... ma non in modo frivolo e fine a se stesso. Attraverso le mie recensioni cosmetiche, parlo delle mie esperienze più o meno positive (a seconda dei casi) con i prodotti di makeup e cura del corpo che utilizzo abitualmente e che acquisto. Cerco di descrivere un prodotto a 360° affinché la mia esperienza rappresenti un consiglio per chi mi legge, verso acquisti oculati e utili.

4- C'è un post che ritieni particolarmente rappresentativo e vorresti condividere con noi?
Ci metto la faccia, perché fa un quadro della mia persona piu' dettagliato, cosa che sul blog fino a quel momento non avevo mai fatto. Il mio non è un blog personale,di conseguenza tendo a parlare poco di me.

5- Qual è la più grande soddisfazione che hai ottenuto da quando hai aperto il blog?
E' un piccolo traguardo, ma per me aver superato i 400 followers in meno di 7 mesi è un enorme passo avanti... vedere che i miei lettori sono interessati a ciò che scrivo mi rende fiera di ciò che sto facendo e mi dona lo stimolo quotidiano per portare avanti il mio blog, cercando di fare sempre del mio meglio per renderlo una risorsa davvero utile. Se non avessi avuto l'appoggio dei miei lettori, credo che avrei mollato il tutto. I contenuti contano tantissimo, ma valgono poco se non hai il sostegno di chi li apprezza.

6- Quali sono i 5 blog che non possono mancare nel tuo blogroll?
- Il blog della mia amica Ornella che come me parla di makeup in maniera chiara e molto dettagliata (MeowMakeUp)
- Il blog di Fanni,una ragazza con cui ci scambiamo commenti e che apprezzo particolarmente per l'onestà delle opinioni che esprime e la capacita' di fotografare in modo "divino"... (Tra Il filosofico e il cosmetico)
- Il blog di Ludovica, una persona che conosco poco ma che stimo moltissimo per la passione che investe in ciò che fa! (ColourfulVanity)
- Il blog di MissRettore, Donatella, famosa Youtubers che rappresenta un esempio da seguire.
- Il blog di Giuliana,conosciuta su YT come una delle piu' autorevoli guru del makeup! Un'artista a mio parere.

7- Social network: a quali sei iscritto? Li vivi come una proiezione della tua identità di blogger o come qualcosa di distinto?
Sono iscritta a Facebook e a Twitter, e sono due cose che reputo complementari al blog. Il mio profilo personale di Fb resta tale, mentre utilizzo la pagina e Twitter per tenere aggiornati i miei iscritti sulle nuove pubblicazioni che attuo nel mio spazio di blogger. Come ho già detto prima non parlo di me, preferisco utilizzare questi strumenti come un modo per tenermi in contatto con i miei followers.

8- Sogni di trasformare la tua passione in un lavoro? In caso affermativo, secondo te è realmente possibile oggi vivere di scrittura?
Beh,chi non vorrebbe trasformare la propria passione in un lavoro? Fortunatamente, avendo scelto di fare l'estetista, ho a che fare praticamente ogni giorno con prodotti cosmetici di qualsiasi tipo. I miei studi mi hanno consentito di approfondire maggiormente le mie conoscenze, introducendomi alla Cosmetologia e alla Dermatologia, strettamente connesse con la cura del proprio corpo. E' importante conoscere un prodotto in toto e ciò che cerco di fare nelle mie recensioni è proprio fornire un quadro completo di ciò che ho testato in maniera accurata e scrupolosa. Per quanto riguarda la scrittura, nel mio caso non e' nulla di artistico, è tutto abbastanza tecnico e credo sia fondamentale riuscire a essere chiari e "alla portata di tutti", specie quando ti trovi a definire caratteristiche cosmetologiche in senso stretto di un prodotto. La scrittura intesa in senso generico (e quindi artistico) l'apprezzo anche se non è il tema del mio blog... ho scritto per sfogo, per passione, ma è una cosa che tengo per me, intima e personale. Vivere di scrittura, per chi ha talento e merita, credo sia possibile: come in tutte le cose, chi vuole, può.

9- Hai spiegato all'inizio perché hai iniziato. Ora ti chiedo: perché stai continuando?
Sto continuando perché col passare del tempo ho imparato ad essere più approfondita, e la cosa è stata apprezzata. Avere dei riscontri positivi porta a essere indubbiamente più motivata. Perché mi piace confrontarmi con chi come me, vive questo argomento in maniera molto meno superficiale del semplice "mi piacciono i trucchi". E perché ritengo che, come a me piace confrontare più esperienze prima di fare un acquisto, possa essere utile anche agli altri leggere quello che è stato il mio approccio con un dato prodotto.

10- In definitiva, cosa significa per te essere blogger?
Significa raccontare le mie esperienze, rendere vivo un semplice prodotto cosmetico, mettere a confronto le mie opinioni con quelle degli altri mantenendo la schiettezza, la serietà e la professionalità che mi contraddistinguono, e che spero possa percepire chi legge.

1 commento:

PolvereDiStelle ha detto...

grazie infinite! Sei stata carinissima!