Avete presente quelle colazioni / merende fantastiche, fatte di pane burro e zucchero o l'ancor più succosa variante pane burro e marmellata? Ecco, per me quella è pura utopia.
Sarà per questo che non uso mai il burro in cucina. Tantomeno la margarina, che per il mio istinto stanno a un ingrediente sano come le mozzarelle blu stanno alla bufala campana. Alla faccia dei puristi - che inorridiranno di fronte a quanto sto per dire - in ogni ricetta in cui leggo la voce burro, la mia mente la sostituisce automaticamente con olio. Rigorosamente extravergine di oliva, sia chiaro. L'olio di semi per me sta a un ingrediente sano come un pezzo di cartone sta alla focaccia.
Si tratta di un trucco che uso in particolare per i dolci: le torte senza burro saranno anche meno saporite (ma neppure poi tanto), ma sono senza dubbio più leggere.
Dunque, questa è la ricetta che vi propongo. La prossima volta che vi capita di cucinare una torta margherita, un plumcake o una paradiso, lasciate stare il burro e mettete un dito d'olio. Se proprio non vi piacerà, fatemi un fischio e ne possiamo discutere.
(foto credit: palermomania.it)
4 commenti:
peccato per il caro amico burro :-(
E.
Io non ho potuto mangiare latte e derivati per un anno per un'intolleranza alla caseina che, per fortuna, adesso è regredita. Stare senza gelati e panna è stata dura :)
Concordo con te sul fatto di sostituire l'olio con il burro nelle torte, io già lo faccio e sono buonissime!
Concordo, sono proprio buone!
Io nonostante non abbia di questi problemi il burro in casa non lo tengo mai... tranne in rare eccezioni (pranzi o cene particolari, le grandi occiasioni insomma!) e credo di non sentirne la mancanza nella "vita di tutti i giorni"... però pensare a rinunciare, tornando indietro con la memoria, alle merende dalla nonna con i pezzettini di pane, burro e zucchero...aaaaaahhhh, mi spiace te li sia persi, davvero :-)
E cmnq bravissima x la cucina senza burro, perchè a volte è difficile sostituire ingredienti, ma quasi sempre gratificante!
Posta un commento