giovedì 26 luglio 2012

Meryl Streep e il fare arte insieme

Premessa. Meryl Streep è una delle attrici che amo di più. Ho visto buona parte dei suoi film (non tutti, lo ammetto) e penso che sarebbe in grado di interpretare qualsiasi ruolo con una riuscita magnifica. Un talento che non tutti hanno ricevuto in dono e che nessuna scuola di recitazione, nemmeno la più prestigiosa e sofisticata, può trasmettere.

Credo che nessuno possa insegnare il talento. Tantomeno nessuno può insegnare ad appassionarsi a ciò che si fa. Si può insegnare come avere costanza e affinare la tecnica, ma senza talento e passione imparare costanza e tecnica è tempo sprecato.

Comunque sia. Meryl Streep la scorsa primavera ha vinto il suo terzo Oscar per The Iron Lady, film in cui interpreta Margaret Thatcher.

Al termine del suo commosso discorso di ringraziamento, dice queste parole.

Le riporto in inglese, così come lei le ha dette. Se mai pubblicherò uno o più romanzi, e se mai qualcuno di questi romanzi vincerà un premio, mi auguro che la fibrillazione del momento non pregiudichi il mio avere bene a mente queste parole, una per una.

"I really want to thank all my colleagues, all my friends, I look out here and I see my life before my eyes, my old friends, my new friends and really this is such a great honor but the thing that counts the most with me is the friendships and the love and the sheer joy we have shared making movies together. My friends, thank you, all of you, departed and here for this inexplicably wonderful career. Thank you so much. Thank you."

Nessun commento: